Pedrosa ha fatto una brillante partenza dalla quinta casella dello schieramento ritrovandosi dietro la coppia italiana dei piloti Ducati Andrea Iannone (Pramac Racing) e Andrea Dovizioso (Ducati Team) che avevano preso il comando della corsa.
Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP) ha cercato subito di scavare un solco ma Pedrosa è stato bravo a recuperare giro dopo giro e passare il maiorchino al sesto giro, amministrando poi il vantaggio di oltre 1”5.
Nell’ultima parte di gara Lorenzo si è rifatto sotto, ricucendo lo strappo a soli 4 decimi. Pedrosa è diventato il primo pilota ad aver battuto Marc Marquez in questa stagione, rosicchiandogli inoltre 12 punti in classifica:
“Non avevo pensato ad una gara così. Jorge era davvero molto veloce nei primi giri, così ho dovuto cambiare il mio piano e spingere per andarlo a prendere. Sapevo di avere un buon ritmo e di poter riuscire ad aprire un gapo e amministrarlo. Abbiamo avuto dei problemi di grip, specie in uscita di curva. Questa vittoria è speciale, abbiamo avuto alcune gare difficili. È importante per me e per il team, siamo tutti molto felici.”
Fonte: motogp.com