La prima giornata di prove libere del Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez ha visto Xavier Siméon e il Team Federal Oil Gresini Moto2 subito protagonisti: al di là dell’ottavo miglior tempo nella classifica combinata dei primi due turni – 1’43″645, siglato al mattino – il 25enne pilota belga è risultato veloce con gomme usate mostrando un buon passo gara e nel pomeriggio, con condizioni della pista peggiori per via del gran caldo, ha chiuso la seconda sessione in quarta posizione, a soli 3 decimi dall’autore del miglior tempo, il tedesco Jonas Folger.
XAVIER SIMEON (8° – 1’43″645)
“È stata una prima giornata molto positiva: sapevamo che qui sarebbe stato difficile mettere a posto la moto, perché le condizioni cambiano molto dal mattino, quando la pista è fresca e veloce, al pomeriggio, quando si scivola molto a causa delle alte temperature. Nel secondo turno abbiamo lavorato molto con gomme usate per provare a migliorarci in questa configurazione e in realtà anche se mi sentivo meno a mio agio rispetto al mattino, per via di una modifica al set-up che non mi è piaciuta molto, siamo riusciti ad essere veloci, per cui siamo contenti. Domani cercheremo di esplorare un’altra strada per essere ancora più competitivi”.
FAUSTO GRESINI
“Xavier e la squadra oggi hanno fatto un buon lavoro: siamo stati veloci sia al mattino e soprattutto al pomeriggio, quando le condizioni della pista erano peggiori per via del gran caldo. Come accaduto nei precedenti Gran Premi, anche qui abbiamo già potuto riscontrare un buon potenziale in configurazione gara: domani sarà importante ottenere una buona posizione sullo schieramento, perché qui è fondamentale partire davanti per poi provare ad essere protagonisti in gara. Il passo per fare bene non ci manca e siamo convinti di poterlo migliorare ancora, per cui dovremo soltanto farci trovare pronti al via”.