Il Gran Premio di Indianapolis inizierà domani dalla sesta fila dello schieramento per Xavier Siméon e il Team Federal Oil Gresini Moto2: il venticinquenne pilota belga non ha ottenuto il miglioramento sperato quando ha montato le gomme nuove nel corso delle qualifiche disputate questo pomeriggio sul circuito dell’Indiana, non andando oltre il 16° miglior tempo in 1’37″419, staccato di 8 decimi di secondo dall’autore della pole position, lo spagnolo Alex Rins.
XAVIER SIMÉON (16° – 1’37″419)
“Sono molto deluso… Non mi aspettavo un weekend facile, ma neanche così difficile, in realtà. Stiamo accusando problemi che finora non avevamo mai riscontrato quest’anno ed è la prima volta che fatichiamo così tanto per tutto il fine settimana. In alcune gare abbiamo sofferto nei primi turni, ma poi siamo riusciti a raddrizzare la situazione, qui invece siamo veramente in difficoltà. Oggi mi sono migliorato, ma non abbastanza: il distacco dai piloti davanti a noi non è molto, è vero, ma siamo comunque lontani. Dovremo trovare una soluzione per cercare di essere più competitivi in una gara che si preannuncia difficile. Dovrò cercare di rimanere molto concentrato e fare pochi errori, per portare a casa più punti possibile”.
FAUSTO GRESINI
“Siamo delusi, ovviamente: quest’anno siamo stati competitivi su tutti i circuiti, ma qui a Indianapolis stiamo faticando più del previsto. Domani Xavier partirà attardato e non è certamente quello che ci aspettavamo dopo le recenti belle prestazioni. Si preannuncia una gara in salita, ma cercheremo ovviamente di ottenere il massimo possibile”.