SIMEON ALLA RICERCA DEL SET-UP PER SFRUTTARE LA GOMMA NUOVA IN VISTA DELLE QUALIFICHE DI MOTEGI
È stata una prima giornata di prove positiva quella vissuta da Xavier Siméon e dal Team Federal Oil Gresini Moto2 oggi a Motegi, teatro del Gran Premio del Giappone: il pilota belga, dopo una lieve scivolata senza conseguenze al mattino, ha infatti mantenuto un buon ritmo ricavando buone sensazioni in sella alla sua Kalex. Nel finale della seconda sessione, al pomeriggio, Siméon non è però riuscito a sfruttare il potenziale della gomma nuova, migliorando soltanto di qualche centesimo il riferimento ottenuto nel primo turno mattutino. Il tempo di 1’52″528 lo ha perciò lasciato in 16. posizione nella classifica combinata.
XAVIER SIMÉON (16° – 1’52″528)
“Il bilancio di entrambi i primi turni odierni è positivo. Alla fine del turno pomeridiano, però, non siamo riusciti a sfruttare al meglio la gomma nuova, altrimenti avremmo potuto chiudere questa prima giornata in una posizione decisamente più avanzata rispetto a quanto accaduto nei recenti Gran Premi. Questa cosa ci dà tanta motivazione in vista di domani, anche se ovviamente dovremo lavorare per trovare un assetto che ci consenta di sfruttare il vantaggio della gomma nuova, che fa tanta differenza”.
FAUSTO GRESINI
“A prescindere dalla posizione nella lista dei tempi, possiamo considerare positivi i riscontri di questa prima giornata: Siméon ha mostrato le potenzialità per rimanere vicino ai più veloci e ci è mancato soltanto il giro veloce con la gomma nuova. Domani lavoreremo per poterla sfruttare al meglio, con l’obiettivo di tornare a centrare una buona qualifica”.