Bencivenni ‘promosso’ in GT3 con la Mercedes-AMG di Antonelli Motorsport


E’ una nuova sfida quella che attende Flippo Bencivenni questo fine settimana sul circuito di Vallelunga. Il pilota bolognese si appresta a salire sulla potente Mercedes-AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport per disputare il primo round stagionale del Campionato Italiano GT3 Endurance. Sarà infatti la tre ore del circuito romano a tenere a battesimo l’inedito equipaggio composto da Bencivennii, Gustavo Sandrucci e Lorenzo Ferrari iscritto in classe PRO-Am.

Per il pilota bolognese, già Campione GT4 nel 2022 proprio con una GT di Stoccarda, si tratta quasi di una prima assoluta, dopo la gara test dello scorso anno proprio sul circuito di Vallelunga. “Non vedo l’ora! Le GT3 sono la massima espressione del mondo GT ed era qui che volevo arrivare. Avrò al mio fianco due compagni di squadra molto esperti e veloci, saranno decisamente un pungolo ma sopratutto un ottimo riferimento e un grandissimo aiuto per adattarmi il più velocemente possibile alla macchina.” ha commentato il 22enne Filippo. “Il Campionato Italiano GT3 ha un livello altissimo ed è un ottima palestra, emergere non sarà facile ma visto quanto colto proprio dall’Antonelli Motorsport a Imola nel GT Sprint sono sicuro di avere tutto per fare bene. Ho avuto modo di provare la macchina un test e lo scorso anno proprio qui a Vallelunga ho fatto il mio esordio nel GT3. Ho un minimo di background da cui partire. Non vedo l’ora di inziare.”

Filippo dividerà la macchina con Gustavo Sandrucci, che nell’ultimo weekend di Imola ha conquistato la vittoria PRO-AM nella serie tricolore GT Sprint e Lorenzo Ferrari, promessa della Formula 4 italiana che nel 2021 ha conquistato il titolo Endurance e Sprint della serie GT tricolore e la stagione successiva ha fatto sua la LMGT3 dell’European Le Mans Series.

Il weekend di Vallelunga scatterà venerdì con le prime due sessioni di prove libere che inaugureranno il week-end. Un terzo turno è in programma sabato, quando si svolgeranno anche le qualifiche. La gara scatterà infine domenica alle 15.30 e verrà trasmessa in live streaming sul canale YouTube del Campionato Italiano GranTurismo.