Hamilton è tornato giovane!

Commenti e opinioni di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta

Con il  Gran Premio del Canada, continuano gli appuntamenti con la rubrica che ospiterà per tutto l’arco della stagione sportiva della F1 i commenti, (quasi) a caldo, di Giancarlo Minardi raccolti da Maurizio Quarta al termine di ogni gran premio. Ringraziamo Giancarlo per disponibilità nel condividere il suo pensiero.

 

 

Questa volta emozioni e sensazioni positive non sono mancate …

Ancora una volta questi ragazzi ci hanno tenuto col fiato sospeso fino all’ultimo dei settanta giri in programma. Max Verstappen e Carlos Sainz si sono sfidati girando costantemente sotto il muro dell’ 1’16” con il ferrarista che firma il miglior giro di gara con 1’15”749 tagliando il traguardo a meno di un secondo dal vincitore.

 

Dal lato Reb Bull?

Max Verstappen ha fatto una grandissima gara senza commettere la minima sbavatura.

Dal punto di vista del telaio, aerodinamica e motore la Red Bull, in questo momento, è perfetta. Da capire cosa ha fermato Perez.

 

E sul versante Ferrari? Ottimismo con qualche velatura?

Carlos Sainz ha fatto la sua migliore prestazione degli ultimi due anni. In questo momento la Ferrari non può sfruttare a pieno la potenza della sua power-unit. Nonostante il DRS lo spagnolo non è riuscito ad attaccare l’olandese.

 

Le prospettive di Leclerc in ottica mondiale?

Col quinto posto, Charles Leclerc ha limitato i danni portando a casa una gara solida. Certamente i 49 punti di distacco da Verstappen iniziano a pesare, soprattutto contro un avversario così in grande spolvero anche se ha guadagnato molto sul messicano.

 

Sempre con l’incognita affidabilità?

Da qui alla fine l’affidabilità la farà da padrone perché tre motori sono veramente pochi e il cammino è ancora lungo.

 

Possiamo dire che Hamilton sia tornato, specie dopo le ultime immagini da Baku che lo ritraevano molto sofferente per i sobbalzi della vettura?

Lewis Hamilton torna sul podio, autore di una gara intelligente supportata da una strategia valida del muretto Mercedes. Dopo il GP di Baku era avvilito e questo risultato potrà essergli di aiuto. (ndr. non a caso ha dichiarato di essere tornato giovane!)

 

Alonso: grandi prestazioni, ma risultati inferiori alle attese …

In qualifica Fernando Alonso ha dimostrato di poter fare ancora la differenza, ma nei long run sono venute fuori le difficoltà della macchina, chiudendo la corsa in sesta (con Ocon) e settima posizione (ndr. prima della penalizzazione che lo ha portato dietro le Alfa Romeo). Un risultato che rispecchia la loro posizione reale. Probabilmente avrebbero potuto far rientrare ai box qualche giro prima “Nando” anziché tenerlo in pista.

 

 

 

 

Ottima prestazione anche da parte di Alfa Romeo

Degna di nota anche l’ottava piazza di Zhou Guanyu che chiude alle spalle del compagno di squadra Valtteri Bottas e davanti a Lance Stroll (ndr. le Alfa Romeo hanno oi guadagnato una posizione in seguito alla penalizzazione inflitta ad Alonso).

 

 

Arrivederci sullo storico e iconico tracciato di Silverstone!

  • Foto 1 – Podio Canada (Credit Ferrari Trento).
  • Foto 2 – Credit (Maurizio Quarta).