Lorenzo secondo e Rossi quinto nella prima giornata

99lorenzo__gp_2664_slideshow_169
I compagni di squadra della Movistar Yamaha, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, sono rientrati nella top five dei crono nel primo giorno di prove libere al bwin Grand Prix Českérepubliky.
Le prime libere di Brno si erano svolte in condizioni eccellenti, coon il duo Yamaha in gran spolvero. Lorenzo si era messo subito al lavoro sul set-up, non potendo contare sul vantaggio dei test qui disputati prima della pausa estiva dai piloti Repsol Honda. Il maiorchino ha concluso la sessione con l’incredibile crono di 1’56.840, appena 0.037s dal suo rivale Marquez.
“In condizioni da asciutto al mattino ero davvero sorpreso delle nostre performance. Abbiamo comunque diverse cose su cui lavorare e il margine di miglioramento è alto. Sfortunatamente è venuto a piovere nel pomeriggio, ma anche sul bagnato siamo stati tra i piú veloci; dobbiamo prepararci sul setting da bagnato dunque: potrebbe piovere domani, mentre invece per domenica, sull’asciutto dovremo esser ben messi” ha detto Lorenzo.
Il suo compagno di squadra Valentino Rossi ha lavorato molto sulle traiettorie e sul suo stile di guida: col crono di 1’57.065, ha ottenuto un buon quinto tempo finale subito dietro Aleix Espargaró (NGM Forward Racing), che peró sfruttava il vantaggio della gomma soft:
“Questa mattina abbiamo corso in condizioni da asciutto e poi è venuto a piovare nel pomeriggio. Peccato, perché volevamo migliorare il set-up. Deco dire peró che anche con le gomme rain non sono andato male e ho avuto delle buone sensazioni. Dobbiamo preparare la moto al meglio, perchè sul bagnato perdiamo qualcosa in accelerazione”.

Fonte: motogp.com