Ancora un podio (3°) per Joel Camathias a Spa

Camathias_Beretta_3rd

Ancora un podio (3°) per Joel Camathias a Spa
Ancora un podio per Joel Camathias nell’International GT Open, questa volta a Spa-Francorchamps, dove si è corsa la sesta prova della stagione. Il terzo posto in Gara-2 del ticinese e di Matteo Beretta, al volante della Porsche 911 R dell’Autorlando Sport, è una bella ricompensa dopo un weekend non semplice sulla difficile pista belga.

Joel e Matteo sono risultati molto competitivi sin dalle prove libere e dalle qualifiche, ma in Gara-1, dove comunque dovevano scontare un handicap elevato (30″), hanno dovuto subire un paio di contatti e poi si sono visti penalizzati dalla safety-car, entrata in pista quando non si erano ancora fermati per il pit-stop. Il sesto posto finale lascia qualche rammarico.

Gara-2 è iniziata con Matteo Beretta subito fra i primi ma il lombardo ha subito un paio di toccate che lo hanno ritardato. Per fortuna, la Porsche non ha subito danni e Joel ha potuto rimontare bene, sino al terzo posto, durante il suo stint. La coppia dell’Autorlando è sempre terza in classifica ma ha ridotto il distacco dal primo a 13 punti.

Camathias_Spa
Joel Camathias:

“Non è stato affatto un weekend semplice. Ci siamo trovati subito bene con l’assetto ma ci siamo anche ritrovati con gomme molto difficili da gestire, che si rovinavano rapidamente ed erano sempre al limite dello scoppio, su un circuito velocissimo come questo. In Gara-1, con l’handicap alto, non ci facevamo molte illusioni ma speravamo in qualche punto. Invece la neutralizzazione della gara nel bel mezzo dei pit-stop, proprio un attimo prima che rientrassimo ai box, ci ha sfavorito e ha fatto balzare in avanti chi si era fermato prima. In Gara-2, Matteo ha fatto una bellissima partenza ma poi è stato spedito per la tangente un paio di volte. Per fortuna, nella seconda parte della gara, ho potuto rimontare posizioni e agguantare un nuovo podio, che ci tiene in corsa anche per il titolo.”