Pole position “in casa” per Sam Lowes

moto2__gp_4188_0.big

L’inglese della Speed Up strappa la pole position a Silverstone. In prima fila con lui, il rookie Alex Rins e il leader Johann Zarco.

Tris! Sam Lowes (Speed Up Racing) è il grande protagonista di questo sabato di qualifiche ufficiali dell’Octo British Grand Prix 2015. E dire che questo turno decisivo della classe intermedia Moto2™ non era iniziato per il meglio per il 24enne di Lincoln: fermato da problemi tecnici a metà sessione, era stato costretto a spingere la sua Speed Up fino alla pit-lane; una volta tornato ai box però, i ragazzi della struttura di Luca Boscoscuro hanno fatto un lavoro eccezionale, mettendo l’inglese nelle condizioni di centrare la sua terza pole position stagionale.

Per SuperSam dunque la duplice soddisfazione di partire al palo davanti al suo pubblico, accorso da ogni parte di Inghilterra per sostenerlo, e quella di regolare una concorrenza agguerritissima dei suoi rivali che già nelle FP3 del mattino avevano affilato le armi, prenotando quasi quel primato che invece l’ex-Campione Supersport è riuscito a sottrar loro.

Il primo di questi risponde al nome di Alex Rins (Paginas Amarillas Hp 40). Per il rookie si tratta della terza prima fila consecutiva (la quinta della stagione) e, come se non fosse bastato, già nell’ultimo turno di libere si era messo in mostra scendendo sotto il record dello scorso anno.

Chiude la prima fila il leader della classifica iridata Johann Zarco (Ajo Motorsport), oggi in netta ripresa rispetto alle difficoltà di ieri. Se c’è una cosa che questa stagione ci ha insegnato è che nei momenti clou, ovvero in gara, il francese sa sempre farsi trovare pronto per gli appuntamenti che contano.

Brutta tegola per Tito Rabat (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS): il campione del mondo in carica apre la seconda fila ma, a sessione ormai scaduta, perde il controllo della sua Kalex venendo tamponato dallo svizzero Dominique Aegerter (Technomag Racing Interwetten) che sopraggiungeva in quel momento. Trasportato al centro medico del circuito, ha riportato una contusione al ginocchio destro, al momento il pilota si sta sottoponendo ad ulteriori accertamenti.

Un altro elvetico, Thomas Luthi (Derendinger Racing INterwetten) chiude la Top 5 seguito dal giapponese Takaaki Nakagami (IDEMITSU Honda Asia) e dal tedesco Jonas Folger (AGR Team). Il primo degli italiani è Lorenzo Baldassarri (Forward Racing) ottavo davanti al rookie Alex Marquez e a Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP) che chiude di fatto la Top 10.

La classe intermedia tornerà in pista domani alle 09:00 locali (le 10:00 in Italia) per il Warm Up, mentre alle 11:20 (le 12:20 italiane) scatterà la dodicesima gara della stagione 2015 del Campionato del Mondo Moto3™.

La griglia di partenza della classe Moto2™ a Silverstone

Fonte: motogp.com