Pole da record per Miller al Sachsenring

2014-ger-mo3-qp-hlt-ambient_preview_169
L’australiano del team Red Bull KTM Ajo conquista al Sachsenring la quinta pole stagionale prima dell’arrivo della pioggia; in prima fila con lui le due Honda del francese Alexis Masbou (Ongetta-Rivacold) e dello spagnolo Alex Marquez (Estrella Galicia 0,0).
Il meteo minaccioso e le tante cadute nelle FP3 richiamano all’attenzione Jack Miller. Il leader del Mondiale non si fa pregare piú di tanto e sin dalla prima uscita nelle qualifiche ufficiali stacca il tempo record di 1’26”997, che abbatte letteralmente i precedenti primati che resistevano dal 2012 e che gli regala la quinta pole stagione, la seconda consecutiva dopo quella di Assen.
A metá sessione iniziano a cadere alcune gocce di pioggia, ma le Honda sanno approfittare appena in tempo del momento propizio: accade così che il francese Alexis Masbou (Ongetta-Rivacold), dopo la buona prestazione di ieri, si conferma anche in queste qualifiche ufficiali riabbracciando quella prima fila che gli mancava dal GP della Malesia dello scorso ottobre.
Prima fila dello schieramento che è chiusa da Alex Marquez. Lo spagnolo del team Estrella Galicia 0,0 compie un bel salto in avanti rispetto alle prime tre sezioni in cui era rimasto attardato. Nel suo mirino domani, dopo le vittorie di Barcellona e Assen, c’è il terzo centro di fila all’orizzonte.
Il team ufficiale Red Bull KTM Ajo sorride grazie anche alla quarta posizione raggiunta da Karel Hanika. Il campione della Rookies Cup in carica, dopo un gran volo alla prima curva occorsagli nella sezione mattutina delle FP3, riesce a risalire la china andando a conquistare il suo miglior piazzamento stagionale: mai così in alto in qualifica.
Ancora una moto austriaca al quinto posto, stavolta peró con il marchio Husqvarna: l’inglese Danny Kent (Red Bull Husqvarna Ajo) migliora il suo riferimento cronometrico rispetto a lla giornata di ieri, ma scende in seconda fila. C’è da scommettere che domani sará della partita per la volata finale.
Sesta la prima Mahindra dello schieramento è quella del sudafricano Brad Binder. Il pilota del team Ambrogio Racing è fortunato a piazzare subito il crono giusto chiudendo a 4 decimi e mezzo dal leader australiano.
Rins, Granado, Guevara e Bastianini chiudono la top ten. Molto indietro Romano Fenati (Sky Racing VR46), fermato da problemi tecnici e Efren Vazquez (SaxoPrint-RTG), incappato in una rovinosa caduta nelle FP3 del mattino.
Domani alle 08:40 il warm-up della categoria cadetta a precedere la gara del nono round della stagione che scatterá alle h 11:00.

Fonte:motogp.com