Record di Rins in pole position

40-rins__0.big

Il rookie partirà dalla prima casella dello schieramento per la seconda volta in questa stagione.

Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40) conquista la seconda pole stagionale, dopo quella a Le Mans, e questa volta centra anche il record del circuito abbassandolo a 1’36”549. Solo pochi istanti prima, il connazionale Tito Rabat (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), aveva registrato il miglior tempo, ma il Campione del Mondo in carica partirà alle spalle del rookie.

Chiude la prima fila il finlandese Mika Kallio (Italtans Rancing Team), che ha registrato la miglior qualifica della stagione 2015; passo indietro invece per il suo compagno di squadra, Franco Morbidelli, che questa mattina aveva guidato il gruppo per gran parte delle FP3 , ma domani partirà nono.

Rispettivamente con il quarto e il quinto posto Thomas Luthi (Derendinger Racing Interwetten) e Jonas Folger (AGR Team) hanno ottenuto la loro migliore qualifica sul circuito di Indianapolis. Domani sarà il giapponese Takaaki Nakagami (IDEMITSU Honda Team Asia) ad aprire la seconda fila, davanti a Sam Lowes, ancora una volta primo pilota con una Speed Up nella classifica della classe intermedia. Dopo un’altra sessione complicata, anche il leader del Campionato della Moto2™, Johann Zarco (Ajo Motorsport), è riuscito ad abbassare i suoi i suoi riferimenti e domani partirà dall’ottava posizione mentre l’italo-tedesco, Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP) chiude la Top 10.

La classe intermedia tornerà in pista domani alle 09:10 locali (le 15:10 in Italia) per il Warm Up, mentre alle 12:20 (le 18:20 in Italia) scatterà la decima gara della stagione 2015 del Campionato del Mondo Moto2™.

La griglia di partenza della classe Moto2™ a Indianapolis

Fonte: motogp.com