Il rookie della classe intermedia centra la terza pole stagionale davanti al connazionale Pons e alla Speed Up di Sam Lowes.
Il rookie si conferma il più veloce nella classe intermedia Moto2™ e, dopo la pole position, la sua terza stagionale, ipoteca anche la fuga in gara. Alex Rins (Paginas Amarillas HP 40) conferma le prestazioni delle precedenti sessioni di libere, firmando nel turno di qualifiche ufficiali il miglior crono di 1’32”523.
A due decimi, il connazionale Axel Pons (AGR Team) alla sua settima stagione nel Campionato del Mondo, centra per la prima volta in carriera la prima fila, precedendo l’inglese Sam Lowes (Speed Up Racing) il quale però, dopo aver accarezzato l’idea della pole, si ritrova vittima di una caduta alla curva 6 “Siberia”.
Dal quarto posto di Tom Luthi (Derendinger Racing Interwetten) all’ottavo di Sandro Cortese (Dynavolt Intact GP) i piloti ballano sul filo dei millesimi: nel mezzo, troviamo l’altra Speed Up di Mika Kallio (QMMF Racing) e le due Kalex di Takaaki Nakagami (IDEMITSU Honda Team Asia) e del neo-Campione del Mondo Johann Zarco (Ajo Motorsport).
Lorenzo Baldassarri (Forward Racing) è nono davanti allo spagnolo Julian Simon, che chiude la Top 10 davanti a Ricky Cardus (JPMoto Malaysia) e Simone Corsi. Tempi alla mano, troviamo 17 piloti in 1”; fuori da questo gap, si classificano il rookie Alex Marquez, unico portacolori del team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS vista l’assenza forzata per infortunio del campione uscente Tito Rabat, e del rientrante Franco Morbidelli (Italtrans Racing).
La classe intermedia tornerà in pista domani alle 11:10 locali (02:10 in Italia) per il Warm Up, mentre alle 14:20 (le 05:20 italiane) scatterà la quindicesima gara della stagione 2015 del Campionato del Mondo Moto3™.
La griglia di partenza Moto2™ a Phillip Island
Fonte: motogp.com