Team Bleekemolen a caccia di progressi nella stagione 2020 della EuroNASCAR


Il team olandese schiererà una Ford Mustang per Sebastiaan e Michael Bleekemolen
Con la loro straordinaria tradizione corsaiola, i Bleekemolen sono sicuramente una delle famiglie del mondo delle corse di maggior successo in Europa. Il loro Team Bleekemolen compete in diversi campionati a livello internazionale e nel 2019 ha aggiunto la NASCAR Whelen Euro Series al calendario. Nel 2020, il Team Bleekemolen tornerà sulla griglia del campionato europeo ufficiale NASCAR con Sebastiaan e Michael Bleekemolen al volante di una Ford Mustang.

La prima campagna nella EuroNASCAR è servita al team olandese per prendere le misure: Sebastiaan Bleekemolen ha preso parte al campionato EuroNASCAR PRO (ENPRO), mettendo a segno una top-5 all’Autodrom Most in Repubblica Ceca e concludendo la stagione con una posizione media all’arrivo di 15,9; mentre Michael è salito sul secondo gradino del podio del Legend Trophy nella EuroNASCAR 2 (EN2) con quattro top-10. L’obiettivo per il 2020 è chiaro: compiere un passo avanti.

“Non siamo per nulla soddisfatti dei risultati della stagione 2019. Gareggiamo per vincere e il mio miglior risultato personale è stato un quinto posto,” ha detto Sebastiaan Bleekemolen. “Mio padre è andato bene nel Legend Trophy, e per un 70enne è grandioso! Abbiamo avuto difficoltà con i freni, ma pensiamo di aver risolto il problema durante l’inverno. Mi auguro che nella prossima stagione saremo pronti a lottare per arrivare sul podio.”

Sebastiaan Bleekemolen ritiene che la NWES sia una delle più avvincenti serie in Europa. “A dicembre 2018 siamo andati a testare sulla pista di Franciacorta. Dopo il primo giro io e Michael eravamo estremamente entusiasti della vettura e del campionato. Il livello della serie e tutto quello che c’è intorno è veramente alto e a noi piace la concorrenza agguerrita. Tutto è molto ben organizzato, per questo siamo davvero contenti di far parte della EuroNASCAR.”

Il padre di Sebastiaan, Michael Bleekemolen, ha compiuto 70 anni durante le Finali della NWES al Circuit Zolder. Ex pilota di Formula 1, è stato uno dei più costanti nella battaglia per il Legend Trophy, la classifica EN2 per piloti di più di 40 anni. Dopo 13 round di serrata battaglia, si è ritrovato a pari merito con Ian Eric Waden per il primo posto, ma è stato il finlandese a portare a casa la coppa, grazie alle sue sei vittorie in stagione contro le tre di Bleekemolen, che si è dovuto accontentare del secondo posto.

“Per il 2020 il mio intento è quello di vincere il Legend Trophy,” ha dichiarato Michael Bleekemolen. “Ma punto anche a raggiungere il podio generale in qualche gara, per questo abbiamo molto lavoro da fare nella prossima stagione. La NASCAR è fantastica! Le macchine sono molto potenti, la competizione è molto dura e tutte i weekend di gara sono ben organizzati. Non vedo l’ora che la stagione abbia inizio a Valencia!”

La stagione 2020 della NWES prenderà il via il 25-26 aprile al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. La famiglia Bleekemolen, con il binomio padre-figlio, tornerà a competere con la Ford Mustang ai livelli più alti nella settima edizione del Valencia NASCAR Fest.