Un duello Ferrari-McLaren per il ritorno all’Estoril

ramos_web
Per la seconda prova stagionale, l’International GT Open si sposta a sud, in Portogallo. Dopo sei anni, torna sul bellissimo tracciato dell’Estoril alle porte di Lisbona, per un appuntamento molto atteso dai tifosi locali, che avranno molti beniamini per cui tifare. La folta rappresentanza lusitana è guidata ovviamente da Alvaro Parente e Miguel Ramos, la fortissima coppia del Teo Martín Motorsport, attualmente in vetta alla classifica generale, ex-aequo a 36 punti, con la coppia italo-tailandese dell’AF Corse, formata da Michele Rugolo e Pasin Lathouras, che hanno il vantaggio di aver centrato un successo nel primo round al Paul Ricard. Non c’è dubbio che Ramos-Parente faranno il possibile per aprire il loro albo d’oro 2015 nella gara di casa e davanti ai propri tifosi.

Oltre ai citati, sono da considerare candidati alle vittorie in Portogallo anche Alessandro Balzan-Nicola Benucci, con la Ferrari della Villorba Corse, vincitori di gara-1 in Francia, l’altra coppia dell’AF Corse, Raffaele Giammaria-Ezequiel Pérez-Companc, la Lamborghini AERT di Anton Nebylitskiy-Álvaro Barba e la Ferrari Baporo, sulla quale Emiliano López è ora insieme ad un’altra star argentina, Matías Russo.

Come detto, sono tanti i concorrenti portoghesi al via. L’ultimo a dichiararsi è stato il Team Novadriver, che inizierà con la gara la sua stagione 2015, dopo le belle prestazioni dello scorso anno. Per l’occasione, César Campaniço avrà un compagno di lusso, il bi-campione dell’Open Joel Camathias. Per il ticinese, si tratterà del debutto con un’Audi R8 LMS ultra.
novadriver_web
Rientra anche lo Sports&You, con la Mercedes SLS per la sua coppia abituale, António Coimbra-Luis Silva, che punteranno al successo in GT-Am, dove si confronteranno con gli attuali leader, Sdanewitsch-Melnikov (AF Corse), un’altra quotata coppia portoghese di gentleman, Filipe Barreiros-Francisco Guedes, anche loro arruolati da AF, e il veterano António Nogueira (Porsche 997). Un’altra nota scuderia lusitana, il Veloso Motorsport è dietro a tre vetture, due Porsche 911 Cup per Marreiros-Batista e Manhau-Castro, e la Lamborghini Huracán di Eugenio Montez.

Da notare, infine, che il Balfe Motorsport ha scelto Estoril per l’avvio del suo programma 2015 nell’Open. Il team inglese schiera la sua Ferrari F458 GT3 per Shaun Balfe e Phil Keen.

A dividere il cartellone con il GT Open all’Estori, ci saranno l’Euroformula Open, la SEAT León Eurocup e il locale Campeonato Nacional de Clásicos.