Drivers, start your engines: la EuroNASCAR è pronta a dare il via alla stagione 2024 al Circuit Ricardo Tormo


28 vetture a tempo pieno partecipano alla stagione 2024 della EuroNASCAR – Una delle stagioni più imprevedibili nella storia della NWES inizia a Valencia, in Spagna
È tempo di iniziare la stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series sul Circuit Ricardo Tormo. Il primo fine settimana di gara dell’anno si svolgerà a Valencia, in Spagna, il 13 e 14 aprile, in uno dei scenari più suggestivi d’Europa. Con 28 squadre a tempo pieno che partiranno per la stagione, il livello della competizione promette di rendere il 2024 uno degli anni più imprevedibili per la NASCAR europea.

48 piloti provenienti da 4 continenti rappresenteranno 17 paesi diversi a Valencia, testimoniando ulteriormente lo status internazionale del campionato EuroNASCAR. Allacciate le cinture e preparatevi a sentire le parole più famose degli sport motoristici: “Drivers, start your engines!”

L’undicesima edizione della Valencia NASCAR Fest segna l’inizio della stagione della NASCAR Whelen Euro Series per la nona volta da quando la NASCAR si è unita alla serie per creare il proprio campionato ufficiale in Europa nel 2012. Il Circuito Ricardo Tormo, inaugurato nel 1999, ha 14 curve e una lunghezza di 4.005 chilometri. 17 squadre provenienti da nove paesi diversi sono pronte a raccogliere la sfida e dare il via alla stagione 2024 nel miglior modo possibile.

EuroNASCAR PRO

Il campione della EuroNASCAR PRO 2023 Gianmarco Ercoli è tornato con CAAL Racing e il nativo di Roma proverà a difendere il suo titolo a bordo della Chevrolet Camaro #54. L’italiano avrà molta concorrenza, a cominciare dal campione in carica della EuroNASCAR 2 Paul Jouffreau, che si concentrerà sulla sua campagna EuroNASCAR PRO a tempo pieno con RDV Competition dopo aver stabilito record storici nel 2023.

Tutti e sei i vincitori di almeno una gara del 2023 torneranno e ci sono molti piloti che vogliono conquistare il titolo ufficiale della NASCAR europea, sicuramente in grado di raggiungere questo obiettivo. Vittorio Ghirelli si è unito al team PK Carsport di Anthony Kumpen, pluri-vincitore del campionato, e il nativo di Fasano punta al titolo EuroNASCAR PRO dopo aver dominato la classifica EuroNASCAR 2 nel 2020. Altri contendenti importanti per il titolo EuroNASCAR PRO includono Vladimiros Tziortzis e Patrick Lemarie del team Academy / Alex Caffi Motorsport, Liam Hezemans di Hendriks Motorsport, Sebastiaan Bleekemolen del Team Bleekemolen, Tobias Dauenhauer di Bremotion e molti altri.

Nel Trofeo Challenger riservato ai piloti amatoriali d’élite della EuroNASCAR PRO, Fabrizio Armetta è uno dei favoriti, ma hanno fame di vincere la speciale classifica anche Dario Caso, Thomas Toffel, Riccardo Romagnoli, Kenko Miura e Max Lanza. Il Trofeo Junior per i piloti under 25 sarà una dura battaglia tra Jouffreau, Tziortzis, Ryan Vargas, Thomas Krasonis, Victor Neumann, Nick Strickler, Hezemans, Thomas Dombrowski e Alessandro Lebourgeois. Si prevede che molti dei giovani saranno in lizza per il campionato assoluto.

EuroNASCAR 2

Con tanti volti nuovi, giovani talenti e veloci gentleman driver, il campionato EuroNASCAR 2 ha formato ancora una volta un’incredibile griglia di potenziali sorprese. Il campionato più imprevedibile del mondo della NWES è composto dalla classifica assoluta, dal Rookie Trophy, dal Legend Trophy per i piloti over 40 e dal Lady Trophy.

Dopo il passaggio di Jouffreau alla EuroNASCAR PRO, molti giovani talenti stanno cercando di seguire le orme del francese. Solo tre piloti partiranno con una vittoria nel loro curriculum: Patrick Schober, Gil Linster e Martin Doubek. Schober si è unito ad RDV Competition e con lo slancio della sua prima vittoria in gara, l’austriaco sarà sicuramente uno dei contendenti al titolo. Lo stesso vale per Linster e il team Hendriks Motorsport. Il lussemburghese ha vinto la sua prima gara nel 2023 e ha molta esperienza al volante di una vettura NWES.

Martin Doubek ha vinto il campionato nel 2021 e il ceco vuole aggiungere un altro trofeo alla sua collezione, ma il pilota del team Hendriks è l’unico sulla griglia della EuroNASCAR 2 a detenere un titolo NWES a suo nome. Claudio Cappelli è stato in testa nella finale al Circuit Zolder e non può essere escluso dalla lotta, non solo per il Legend Trophy, ma anche per il titolo assoluto. Mario Ercoli sarà uno dei contendenti al Rookie Trophy con il potenziale per sorprendere la concorrenza. Jack Davidson si concentrerà sulla EuroNASCAR 2 con il suo nuovo team, mentre Simone Giussani, Florian Richard, Neumann, Strickler, Julien Rehberg, Veeti Rajara e Dominique Schaak saranno gli outsider. Melvin de Groot, il campione in carica del Legend Trophy, punta a vincere la classe per la terza volta.

L’evento

Il Circuit Ricardo Tormo ha in programma una serie di eventi di contorno per l’apertura della stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series. Per tutto il fine settimana, musicisti aggiungeranno uno speciale tocco mediterraneo all’evento, mentre una varietà di food truck porteranno il meglio della cucina spagnola e internazionale direttamente in pista. Oltre alla EuroNASCAR, sulla pista correranno la Copa Nacional e la Copa Racer come parte del programma di supporto. Come sempre per gli eventi EuroNASCAR, i fan potranno raggiungere i loro eroi sulla griglia di partenza prima di ogni gara della EuroNASCAR PRO.

La stagione 2024 della NASCAR Whelen Euro Series prenderà il via il 13-14 aprile e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, nonché su numerosi canali TV in tutto il mondo.

EuroNASCAR PRO

Nove vincitori al via – Non meno di nove piloti in griglia hanno vinto almeno una gara della EuroNASCAR PRO: Ercoli, Ghirelli, Lasserre, Dauenhauer, Iannetta, Jouffreau, Bleekemolen, Lemarie, Hezemans.

Campione EuroNASCAR PRO contro Campione EuroNASCAR 2 – Gianmarco Ercoli, il primo campione EN2 a vincere il titolo ENPRO, si sfiderà con l’astro nascente Paul Jouffreau, che ha stabilito il record come unico pilota a vincere una gara in entrambi i campionati nella stessa stagione.

Nove contendenti per il Junior Trophy – Nonostante diversi contendenti del passato abbiano abbandonato la categoria, non meno di nove piloti inseguiranno il prestigioso Junior Trophy. Solo due hanno già vinto una gara nella massima divisione della EuroNASCAR: Paul Jouffreau e Liam Hezemans.

EuroNASCAR 2

Doubek l’unico ex campione della EuroNASCAR 2 – L’unico pilota sulla griglia della EuroNASCAR 2 ad aver vinto il campionato in carriera è Martin Doubek. Tutti gli altri stanno cercando di aggiungere i loro nomi alla prestigiosa lista per la prima volta.

De Groot insegue un traguardo storico – Con il terzo Legend Trophy consecutivo, Melvin de Groot eguaglierebbe Jerry de Weerdt per il maggior numero di trofei consecutivi di sempre. I due sono anche al secondo posto nella lista di plurivincitori all-time con 14 successi parziali, tre dietro Eric De Doncker.

Nove Rookie in griglia – Il Rookie Trophy ha spesso svelato le future stelle della EuroNASCAR. È ciò che sperano sicuramente i nove piloti che compongono la classe del Rookie Trophy 2024 mentre inseguono una classifica vinta in passato da piloti del calibro di Stienes Longin, Tobias Dauenhauer, Liam Hezemans e Lasse Soerensen, tutti poi vincitori di gare in EuroNASCAR PRO.